Le tende per il bagno devono essere il giusto compromesso tra privacy e stile. Devono infatti garantire riservatezza alla stanza, ma non possono mancare dall’essere perfettamente inserite all’interno del bagno.
Per questo esistono diverse soluzioni che possono essere adottate al fine di soddisfare tutte le esigenze di comodità e bellezza.

tenda da doccia

Tende da bagno e della doccia

La maggior parte delle tende da bagno viene realizzata con materiali che siano resistenti all’acqua e alla creazione di muffe.
La scelta può ricadere in:

  • tende a rullo: sono perfette per tutte le tipologie di stanze con diversa metratura. Il sistema a rullo permette di scorrere su un binario verticale avvolgendo il telo fino all’altezza richiesta. Riesce a donare un effetto raffinato, pur mantenendo una composizione semplice.
  • tende a pacchetto: soluzione ideale per stanze molto piccole. La struttura interna garantisce uno scorrimento verticale che permette di eliminare ingombri inutili nel bagno.
    Possono essere personalizzate scegliendo il pacchetto liscio, arricciato o a palloncino a seconda dello stile del tuo bagno.
  • tende a veneziana: sono tende molto semplici e dal gusto retrò. Esistono anche soluzioni di tende veneziane a pannello che funzionano mediante un meccanismo di chiusura orizzontale.
  • tende a vetro: come le tende a pacchetto, sono delle tipologie di tende con impatto ridotto all’interno della stanza.
  • tende classiche: sono tende che richiedono l’ausilio di una bastone agganciato direttamente al soffitto.
    Solitamente si consigliano delle tende non troppo lunghe, evitando quelle che arrivano fino a terra per una questione igienica.

Riguardo le tende da doccia: in questo caso il tendaggio dovrà essere idrorepellente, antibatterico e antimuffa, facilmente smontabile.
Possibilmente, sarebbe ottimale utilizzare delle tende da doccia che possano essere lavabili in lavatrice.

Box doccia o tenda lavabile

Le tende da doccia possono essere delle valide alternative al sempre più comune box doccia, ma bisogna avere alcune accortezze per mantenere il tessuto pulito e igienizzato.
La tenda consente di avere una massima flessibilità di movimento e a seconda del materiale può essere facilmente lavabile in lavatrice utilizzando una miscela di acqua e candeggina.
La formazione di calcare e muffe sulle tende da doccia si riduce notevolmente, rispetto al classico box doccia, specie se i materiali dei tendaggi sono trattati con appositi prodotti.
Una tenda per doccia è molto più economica rispetto al box doccia: si riduce il costo di installazione del box, così come il costo del trasporto dei pezzi.
Si ha la totale possibilità di personalizzare la tenda scegliendo diverse fantasie e motivi per creare giochi di colore in bagno, senza necessità di forare le piastrelle, specie se si scelgono tende da doccia dotate di un braccio a pressione da fissare in alto.

Ci sono delle situazioni in cui si sconsiglia l’uso della tenda da doccia: se il piatto da doccia è a filo pavimento o è troppo basso il bordo sarebbe bene evitare l’uso della tenda per evitare la fuoriuscita dell’acqua.
In alcuni casi la zona della doccia potrebbe essere troppo piccola o ad angolo e difficilmente una tenda potrebbe adattarsi alla conformazione.

Pulizia della tenda da doccia

Come anticipato precedentemente, la pulizia della tenda da doccia può essere effettuata utilizzando un mix di candeggina e acqua.
Se l’etichetta della tenda lo consente si può procedere con il lavaggio in lavatrice dopo aver tolto tutte le parti metalliche che invece possono danneggiare la macchina.

Scegli solo tende da doccia di qualità e affidati a professionisti che possano offrire delle soluzioni adeguate per il tuo bagno.