Le tende da interni non sono solo un elemento di arredo. Sono utili a filtrare la luce dall’esterno, contribuiscono a garantire la privacy e all’isolamento termico dell’ambiente.

Come scegliere le tende da interni giuste?

Nell’articolo di oggi, noi di Cattaneo Tendaggi, vogliamo aiutarvi nella scelta delle tende da interni, mostrandovi le varie tipologie e i vantaggi che si possono ottenere da questi elementi.

Perché scegliere le tende da interni

Le tende per interni hanno 4 principali funzioni:

  • schermare gli spazi della casa dalla luce naturale
  •  garantire la privacy anche con le finestre aperte
  • completare l’arredamento degli ambienti, in modo coordinato, equilibrato e armonioso rispetto agli altri elementi presenti: tessili, accessori, complementi, finiture a parete e a pavimento, lampade di varie tipologie
  • limitare / contenere l’ingresso di aria fredda

Ne esistono diverse tipologie e la scelta può essere fatta in base allo stile della casa e all’arredamento presente.  Ecco le principali.

Tende a teli con anelli

Le tende a teli con anelli sono la tipologia più classica e più personalizzabile in commercio.

Si tratta del classico telo che scorre su un supporto, il più delle volte un bastone in legno o metallo.

Le tende a teli possono lasciare la finestra o la portafinestra completamente o parzialmente libera, consentendo anche l’apertura delle ante attraverso il semplice scorrimento dei teli lungo il supporto.

Tende a pannello

Le tende a pannello offrono la possibilità di creare una vera e propria scenografia ottenuta per sovrapposizioni variabili.

Questa tipologia di tende scorre solitamente su binari montati a soffitto, lungo il bordo superiore dell’infisso.

Le tende a pannello hanno un’altezza tale da mantenere il proprio bordo inferiore ad appena qualche centimetro sopra la superficie del pavimento e si caratterizzano per la loro caduta perfettamente dritta che disegna una schermatura geometricamente perfetta, adatta ad ambienti moderni di design.

Tende a rullo

Le tende a rullo costituiscono la variante delle tende a pannello dal punto di vista dell’apertura. Mentre quelle a pannello scorrono orizzontalmente su dei binari e possono lasciare libera l’apertura della finestra raccolte su un lato, le tende a rullo hanno nella parte superiore un rullo che, azionato manualmente o elettricamente, avvolge il telo fino all’altezza desiderata.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto vengono usate solitamente in bagno o in cucina per il loro ingombro ridotto. Sono costituite da teli in tessuto e da una struttura interna capace di raccogliere i teli verso l’alto per semplice scorrimento verticale, creando vari effetti decorativi.

Questa tipologia viene scelta per la praticità del meccanismo di apertura, che lascia libera la superficie vetrata in pochi secondi.

Se stai cercando le tende da interni adatte alle tue esigenze, contatta Cattaneo Tendaggi