Periodicamente le tende di casa necessitano di essere lavate. Un’operazione indispensabile per eliminare residui di polvere, sporcizia e fumo che possono provocare problemi alla nostra salute. Ma come fare per lavarle nella maniera più accurata e senza rovinarle? Che tu abbia intenzione di lavarle a mano o di sottoporle a lavatrice, ecco alcuni consigli per trattare al meglio tende e tendaggi di casa e renderli come nuovi.

 

Come lavare le tende di casa: il lavaggio a mano

Le tende di casa, nel corso del tempo, rischiano di assorbire tutti quei residui di sporco che quotidianamente si accumulano sui loro tessuti. Polvere, sporcizia, fumo: per questo, per ragioni igieniche e per evitare problemi alla nostra salute, è opportuno lavarle periodicamente. Essendo però tessuti molto spesso delicati, tale operazione non è così semplice e richiede estrema cura nel trattamento, sia nel lavaggio a mano sia in lavatrice. In entrambi i casi, controllate prima l’etichetta della vostra tenda, in cui sono solitamente segnalate la tipologia di tessuto e la modalità di lavaggio.
Per lavare le tende a mano, il consiglio è quello di sottoporle a trattamento in acqua fredda e detersivo liquido (o sapone) per non usurarle. A seguire, in base alla tipologia di tessuto, è consigliato aggiungere qualche bicchiere di aceto bianco di vino per igienizzare e ravvivare la stoffa. Se siamo in possesso di tendaggi bianchi, utilizziamo invece qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. L’importante è evitare l’utilizzo di candeggina che, a lungo andare, può causare la creazione di macchie sul tessuto.
Effettuate tutte queste operazioni, quando la tenda è stata adeguatamente sottoposta ad ammollo, occorre risciacquare per eliminare i residui di detergente e cambiare l’acqua per un’altra operazione di lavaggio.

 

Trucchi e consigli per il lavaggio delle tende in lavatrice

Se invece si è in possesso di una lavatrice, il lavaggio delle nostre amate tende di casa è estremamente semplice: anche qui, però, occorre seguire alcuni importanti passaggi. Spesso le lavatrici sono dotate di specifici programmi per il lavaggio delle tende: il consiglio è sempre quello di piegarle accuratamente e riporle in adeguati sacchetti, al fine di proteggerle durante la centrifuga ed evitare la formazione di pieghe.
Inoltre è sconsigliato lavare le tende assieme ad altri capi e, soprattutto, riempire in maniera eccessiva la lavatrice causando così problemi di flusso all’acqua. Occhio poi ai detergenti utilizzati: devono essere estremamente delicati e anche in questo caso adatti alla tipologia di tessuto. C’è poi un numero importantissimo da non sottovalutare, il 30: la temperatura, infatti, tendenzialmente non deve superare i 30° qualunque sia il tessuto che stiamo trattando.
Appresi tutti i consigli indispensabili per un corretto lavaggio delle tende, accertiamoci di svolgere tale operazione in una giornata ideale. Non laviamole quando piove, perché rischiano di non asciugarsi e di assorbire l’umidità con conseguente formazione di indesiderate muffe. Prediligiamo invece giornate ventilate e tendenzialmente nuvolose: i raggi del sole, infatti, rischiano di scolorirle. Per qualunque informazione o consiglio sulle migliori tende da installare in casa, rivolgiti a Cattaneo Tendaggi e discuti assieme allo staff la soluzione che fa al caso tuo.