Scegliere il giusto tessuto per le tende da interno è importante per ottenere un buon risultato sia in termini di privacy che di calore proveniente dall’esterno.
Ne esistono di diversi tipi in base alle nostre esigenze e al nostro gusto.
Qui un breve elenco che illustra quali sono i materiali a disposizione per realizzare tendaggi da interno e le loro caratteristiche.
Le tipologie di tessuto ideali per le tende da interno
Una tenda da interni è parte integrante della casa e la scelta del materiale deve essere fatta tenendo conto del gusto personale, ma anche lo scopo e la posizione della tenda.
Tra i vari tessuti che si possono scegliere ecco quelli più adatti per realizzare una tenda da interno.
- cotone
- lino
- seta e velluto
- poliestere
- taffetà
- devorè
Vediamone insieme le caratteristiche.
Il cotone
Le tende in cotone sono perfette se vogliamo avere in casa tende che non siano realizzate con materiali di origine animale. Questo tessuto può essere lavato anche a casa, ma richiede una stiratura molto accurata, rischiando di lasciare delle pieghe.
Può essere scelto in diversi colori e fantasie, ma è necessario fare attenzione all’esposizione diretta alla luce del sole perché potrebbe sbiadire le tinte.
Il lino
Anche questo di origine vegetale, insieme al misto lino rientrano tra le tende più usate grazie alla loro freschezza e leggerezza.
Anche in questo caso bisogna stare attenti al momento del lavaggio perché possono rovinarsi e stropicciarsi con molta facilità.
Seta e velluto
Insieme al tessuto sono due tessuti molto eleganti, anche se opposti in caso di pesantezza. Il velluto è infatti un elemento molto raffinato, adatto a case con determinate caratteristiche nell’arredamento e nella struttura. Al contrario, la seta si dimostra utile nel fornire alle abitazioni dalle fattezze più moderne un tocco di luminosità.
La seta è però difficile da lavare: deve essere necessariamente portata in lavanderia per un lavaggio a secco e rischia di rovinarsi se troppo esposta alla luce del sole.
Il poliestere
Ha il vantaggio di essere un tessuto molto versatile. Rientra infatti tra quei tessuti considerati leggeri e ideali per far passare all’interno dell’abitazione.
Non deve necessariamente essere portato in lavanderia, ma può essere lavato comodamente da casa.
A differenza di altri materiali per tendaggi da interno ha la caratteristica di essere anche molto economico.
La taffetà
Esistono più tipi di taffetà, a seconda della trama e della composizione del tessuto. Scegliere il tessuto giusto di taffetà dipende dal luogo in cui verranno posizionate le tende, ma generalmente questo tessuto viene utilizzato all’interno di zone living e camere da letto. Questo grazie al suo aspetto lucido e pesante la rende ideale come tendaggio oscurante.
Il devorè
Il devorè è il tessuto perfetto se volete ricreare un effetto elegante e retrò.
Si tratta di un tessuto prodotto con agenti chimici per creare una fibra più resistente alle esposizioni al sole o ad agenti esterni.
Ricrea un effetto di chiaroscuro attraverso dei giochi di trasparenza, rimanendo morbida.
Solitamente viene realizzato in colorazioni molto chiare e neutre in modo da mantenere un effetto di leggerezza non solo al tatto, ma anche alla vista.
Seguendo alcuni consigli è possibile scegliere quello che fa al caso tuo per rendere la tua abitazione accogliente.
Se cerchi una tenda originale e fatta su misura secondo le tue esigenze non esitare a contattare Cattaneo Tendaggi.